L'arte del Tocco che cura
Il massaggio è l 'arte, dolce e sottile, che cura Corpo Mente e Spirito.
Qualsiasi forma di massaggio o trattamento inteso come tocco e scambio di energia, appaga il bisogno di contatto fisico, di calore, attenzione, sicurezza. Fin dall'antichità l'arte del massaggio veniva conosciuta e praticata da differenti civiltà, lo stesso Ippocrate, padre della medicina occidentale, affermava:
“Il medico deve avere molteplici esperienze, ma deve conoscere l'arte del massaggio". Egli ne descrisse numerosi benefici. Attraverso il contatto del massaggio si predispone per chi lo riceve ad accettarsi incondizionatamente così come è.
Con l’esperienza del tocco celebriamo un'esperienza primordiale del bambino - adulto. Evochiamo un luogo Sacro che porta con sé accudimento, amore e guarigione a diversi livelli profondi, risvegliando le carezze amorevoli della Madre.
Appena nati abbiamo bisogno delle carezze per sopravvivere e percepiamo quanto siamo desiderati attraverso la qualità di questo contatto iniziale con i genitori. È in base a questa esperienza che formiamo le prime impressioni sul mondo circostante, prendiamo consapevolezza di noi stessi, delle altre persone e della vita stessa. E da queste prime impressioni hanno origine l’autostima e il rispetto di noi stessi, la misura della nostra fiducia nel mondo e la nostra serenità.
Attraverso le mani si percepisce, e si può scoprire l’essenza più intima della persona che si sta trattando; con il contatto delle mani, in modo delicato e sensibile, l’operatore cerca di percepire le vibrazioni del cliente. Il corpo della persona ha così la possibilità di parlare alle mani del massaggiatore, la cui ricettività “sente” il dissolversi delle tensioni.
Il mondo dei massaggi mi ha sempre affascinanto; indipendentemente dalla specifica tipologia scelta, ogni massaggio aiuta a prendere coscienza del proprio corpo e ristabilire l'equilibrio dell'organismo, contribuendo ad uno stato di benessere generale.
Gli effetti benefici di un massaggio sul corpo- psiche sono molteplici e variano a seconda del tipo di manipolazione cui ci si sottopone poiché ogni tecnica ha conseguenze diverse. Ci sono trattamenti che sono particolarmente efficaci nel ridurre lo stress la tensione, altri migliorano sistema immunitario, altri ancora che incidono sulla funzionalità degli organi, altri per modellare e migliorare l'estetica delle forme corporee. Inoltre aiuta a ristabilire una corretta ossigenazione muscolo-organo, e porta beneficio a livello psichico-emozionale
Attraverso il massaggio si riattiva la circolazione, si ristabilisce la termoregolazione del corpo, si riequilibrano i processi metabolici organici. Il massaggoo calma la mente, riscalda, lubrifica le articolazioni, attraverso la stimolazione circolatoria vengono nutriti tendini e ossa. Inoltre ha la capacità di riequilibrare il sistema nervoso e ripristinare tutto il circuito energetico degli organi e visceri dando nutrimento non solo al corpo ma toccando la parte più profonda "Anima".
La qualità del contatto e lo scambio energetico ha un potere di comunicazione tra i diversi sistemi e organi stimolando l'autoguarigione. A ogni seduta sii onora la corrispondenza tra epidermide e sistema nervoso: toccando una persona è possibile stabilire un contatto con la sua mente e comunicare per intero con il suo corpo.
Il massaggiare inoltre è una reazione innata di difesa per cercare di lenire il dolore in modo immediato e naturale, noi tutti quando abbiamo un dolore porgiamo la mano per trovare sollievo.
Di seguito, vi elenco i principali effetti positivi di un massaggio, che sicuramente vi convinceranno a concedervi un po’ di pausa dallo stress durante la settimana.
Relax e Riduzione della Tensione muscolare
Il primo effetto di un massaggio è sicuramente quello sul nostro corpo in generale. È rilassarci e a scaricare tutte le tensioni nervose accumulate durante la giornata, riducendo lo stress ed allentando anche la tensione muscolare. Con le giuste pressioni e manipolazioni, i nostri muscoli si distenderanno e si scioglieranno le contratture dovute anche ad allenamenti intensi. Ricordiamo che il nostro organismo produce, in maniera naturale, sostanze come le endorfine che aiutano a combattere la depressione, l’ansia ed il dolore, ed un buon massaggio è il giusto stimolo anche in questo senso.
Benefici sulla pelle
L’effetto più evidente agli occhi è quello che si può notare sulla pelle. Un massaggio ben praticato stimola il sistema connettivale (derma, cute e ipoderma) liberando immediatamente la pelle dalle cellule morte si ha una pelle ossigenata e più luminosa.
Messaggio linfatico
La manipolazione diretta dell’organismo ha effetti immediati sulla stimolazione dei liquidi presenti nel corpo, sollecitando la funzionalità dei reni. Saranno eliminate le scorie e le tossine accumulatesi nel corpo quando il sistema linfatico ristagna gli scarti, alleggerendo cosi la pesantezza agli arti inferiori e migliorando la stasi
Respirazione e digestione
I benefici sul sistema respiratorio sono collegati alla diminuzione del livello di stress ed ansia, che consente anche un rilassamento dei muscoli intercostali e del diaframma, migliorando la respirazione. Di conseguenza, ci sarà maggiore ossigenazione nel sangue e migliorerà ulteriormente il sistema cardiocircolatorio.
Il maggior afflusso di sangue incide anche sul sistema digerente migliorando le fasi digestive e riducendo il rischio di incorrere in gastriti. Anche l’intestino ne beneficerà poiché il massaggio stimola la peristalsi e riduce i casi di stitichezza cronica.
Massaggio energetico
Oltre ai benefici sul corpo- mente, un buon massaggio contribuisce anche a liberare i cosiddetti canali energetici ( meridiani mtc) che attraversano il nostro corpo e che, secondo alcuni studi, influiscono anche sulla nostra emotività e addirittura sul funzionamento di molte zone del nostro organismo. Le mani di un professionista che agiscono sui punti giusti possono aiutarci a sprigionare le nostre emozioni, sciogliere i muscoli e riequilibrare il nostro flusso energetico.
"Il massaggio e una forma di consacrazione, un modo per "aprire il cuore" verso se stessi, consentendo di creare un ponte diretto tra corpo e mente e Spirito"
Evelina Bassu