La Kinesiologia Applicata (K. A.) è una disciplina Terapeutica dolce nata nel 1964 da Dr.G. J. Goodbert Medico chiropratico. Oggi è uno dei mezzi più efficaci di valutazione per migliorare e preservare lo stato di benessere e salute dell’individuo.
La K. A. mediante semplici test muscolari veicola i propriocettori muscolari indipendentemente dall’area trattata. Ci consente di ottenere informazioni sulla nostra compatibilità con alimenti, rimedi naturali e scelte di vita, tramite una risposta neuro-muscolare del/la paziente; ci consente altresì di ottenere informazioni sul controllo del sistema muscolare, sulla risposta debole/forte del muscolo, e si può, dunque, valutare lo squilibrio sullo stato mentale, emotivo, biochimico nutrizionale, fisico strutturale, energetico, chiamato anche triangolo della Salute.
Inoltre, ci dà delle risposte per le quali è possibile riportare in condizioni ottimali l’omeostasi dell’intero sistema corporeo; verifica una risposta muscolare che consente di monitorare le aree del corpo dove blocchi e squilibri interferiscono con il benessere fisico, emotivo ed energetico..
Con lo stesso metodo è possibile individuare i fattori che potrebbero concorrere a creare tali squilibri. Ogni volta che in noi si verifica un cambiamento, viene registrato nel cervello, ma anche in tutto l’organismo, compresa la muscolatura scheletrica, e di conseguenza è possibile identificare e valutare ogni modificazione sia in senso positivo che negativo, creando un ponte di comunicazione attiva, un dialogo tra conscio e inconscio.
"Abbi buona cura del tuo corpo, è l’unico posto in cui devi vivere"
Jim Rohn


Nel percorso proposto si potrà verificare come il corpo, conservando tutte le memorie traumatiche emozionali e fisiche del proprio vissuto, abbia modificato la struttura, e di conseguenza la postura, creando spesso blocchi e disturbi di origin funzionale-viscerale. La K.A promuove il ripristino del flusso sanguigno ed energetico e del tono muscolare, portando il corpo a un equilibrio globale; attiva, così, uno stato di salute ottimale, portando una nuova consapevolezza e restituendo un nuovo schema corporeo, e di conseguenza un nuovo stile di vita. Attraverso questa trasmutazione, si avrà la possibilità di riacquistare fiducia in sé stessi, lucidità mentale e l’integrazione degli emisferi; dunque, presenza consapevole su quali realmente siano le proprie scelte di vita per il raggiungimento dei propri obiettivi.
È rivolto a tutti senza distinzione di età. La K.A tratta disturbi quali: Ansia, disturbi gastrointestinali, depressione, deficit di attenzione, intolleranze, disturbi del metabolismo, blocchi emozionali, stadi di passaggio tra periodo fertile e menopausa, infiammazione, disturbi di origine psicosomatica.